Cambia il tempo e arriva il mal di testa, di schiena, l’umore peggiora e il ginocchio fratturato anni prima fa male. Molto spesso, per sapere come staremo, basta guardare le previsioni del tempo perché è proprio il clima ad influenzare la salute e a dimostrarlo è un sondaggio di Meteo-Q che ha studiato come i cambiamenti di clima, temperatura e meteo influenzino la salute.
ANSIA DA REGALO DI NATALE? SI SCONFIGGE CON LE EMOZIONI
Il test può essere fatto da chiunque, per capire se si è metereosensibili o metereopatici. “Nel primo caso, quando cambia il tempo si è soltanto più vulnerabili a disturbi; il vero meteoropatico invece ha un calo sostanziale della qualità di vita. Il reale discrimine è quanto il malessere comprometta la quotidianità: sentirsi un po’ più giù o assonnati quando il tempo volge al brutto è normale, non riuscire ad alzarsi dal letto o avere una ricaduta dell’artrosi che impone un’assenza dal lavoro è patologia“, spiega Marianna Mazza, dell’Istituto di psichiatria del policlinico Gemelli di Roma, che ha ideato il test. La maggioranza degli italiani (il 30%) è metereosensibile, mentre il 5% è metereopatico. Il cambiamento metereologico però influenza tutti.
Chi soffre maggiormente dei disturbi legati al cambiamento nel clima? “Chi è sano non ne risente, chi è più vulnerabile non riesce a compensare l’alterazione e manifesta disagi. Le donne e gli anziani sono più sensibili, così come chi soffre di qualche patologia: gli ipertesi, ad esempio, quando la temperatura cambia bruscamente hanno un rischio maggiore di palpitazioni, tachicardia e crisi ipertensive; chi ha una cefalea cronica o sindromi osteoarticolari vede acuirsi i fastidi, perché al variare dei parametri meteorologici si riduce la soglia del dolore“, dice Umberto Solimene, presidente del Centro di ricerca in bioclimatologia medica dell’Università di Milano.
Che fare quindi se si soffre dei cambiamenti climatici? Guardare le previsioni meteo per sapere a cosa si andrà incontro il giorno dopo, sottoporsi ad agopuntura per aumentare endorfine e serotonina, prendere integratori di magnesio e fare docce alternando acqua calda e fredda, per allenare il sistema di termoregolazione dell’organismo.
Photo by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…