Il roccocò è un dolce napoletano: arriva sulle tavole in occasione dell’8 dicembre e accompagna tutte le vacanze di Natale. Ha la forma di una ciambella anche se la consistenza è dura come quella di un biscotto. Se non l’avete mai provato, ve lo consigliamo vivamente.
Ecco gli ingredienti: 500 grammi di farina, 500 grammi di zucchero, 200 grammi di mandorle pelate, 200 grammi di frutta candita, cannella, ammoniaca, 2 uova, la scorza di un limone.
Per la preparazione ci vorranno circa quaranta minuti: fate tostare le mandorle nel forno, poi mettete sul tavolo la farina a fontana e nel centro lo zucchero, le mandorle, la frutta candita, l’ammoniaca e la scorza del limone. Versate un po’ d’acqua e amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere una pasta consistente. Dividetela in venticinque pezzi e date loro la forma di una ciambella. Spennellate con le uova sbattute la superficie dei roccocò, distribuitele in una pirofila e lasciate cuocere in forno a 180° per circa un quarto d’ora. Poiché sono abbastanza duri, questi biscotti si possono ammorbidire immergendoli nello spumante o nel vino bianco.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…