Un esperimento per dimostrare i danni del cibo spazzatura e bevande zuccherine sull’organismo. Questa l’idea di George Prior, americano che ha deciso di assumere 10 lattine di Coca Cola al giorno per un mese e verificarne gli effetti, disastrosi, sul corpo. In un mese l’uomo è ingrassato di dieci chili e la sua pressione è aumentata da 129/77 a 145/96.
LA DIETA IPERPROTEICA ED ECONOMICA PER AFFRONTARE I MESI FREDDI
Ovviamente ha mangiato meno, visto che la bevanda gassata gonfia lo stomaco e fa sentire meno la fame; i chili in più sono quindi un “regalo” degli zuccheri contenuti nella bibita. Oltre un peso maggiorato Prior si è ritrovato sofferente di ipertensione, con un rischio aumentato di ictus e malattie cardiovascolari. Ogni lattina di Coca Cola contiene 35 grammi di zucchero e l’uomo ne ha quindi assunti 350 grammi al giorno; l’Organizzazione mondiale della sanità ha stabilito poco tempo fa che il fabbisogno di zucchero è di 25 grammi per un uomo adulto. Prior ha quindi esagerato con il suo esperimento ma la sua era chiaramente una provocazione per gettare luce sul pericolo delle bevande gassate e sui rischi dell’obesità tra i giovani.
Tuttavia negli Stati Uniti una recente statistica ha evidenziato che le persone assumono al giorno 350 grammi di zucchero, l’equivalente di 10 lattine di Coca Cola; anche in Europa le cifre non sono molto più rassicuranti e si avvicinano a numeri pericolosi. Ma come è finita la storia di George Prior? Ha smesso di assumere Coca Cola e in quattro giorni è dimagrito 5 chili, senza nessun ulteriore sforzo. Forse è meglio rivedere la propria dieta e sostituire le bibite con qualche cosa di più salutare.
Photo by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…