La dieta iperproteica (ed economica) per affrontare i mesi freddi

L’osservatorio nazionale Grana Padano ha pensato ad una dieta iperproteica ed economica per affrontare al meglio i mesi freddi. Un regime alimentare leggero che però conferisce all’organismo tutte le vitamine e le proteine di cui ha bisogno per affrontare il calo delle temperature. Per prima cosa gli esperti consigliano di mangiare legumi almeno due volte a settimana.

CHIRURGIA ESTETICA: GLI INTERVENTI SI FANNO DAL DENTISTA

I legumi andrebbero consumati non come contorno, ma come alternativa al secondo piatto cioè in sostituzione di pesce, carne, affettati, formaggi o uova perché pur provenendo dal mondo vegetale non possono essere considerati come verdura, perché sono una fonte di buone proteine” dice la dottoressa Michela Barichella, membro dell’osservatorio nutrizionale Grana Padano. Con cosa mangiare i legumi? Se accompagnati da riso, cereali, e pasta diventano un pasto completo dal punto di vista nutrizionale ed anche economico. Altre proteine da aggiungere alla dieta sono il pesce e le uova, entrambi da consumare due volte a settimana. Per risparmiare va bene anche il pesce congelato, che comunque mantiene intatte le sue proprietà nutritive.

Si può consumare la patata, un tubero che può sostituire il primo piatto di cereali e accompagnare tutti i secondi piatti e inoltre la polenta di mais: piatto ricco, economico e con un’eccellente quantità di carboidrati e proteine vegetali. Scegliere poi sempre la frutta di stagione: i costi sono più contenuti e la qualità assicurata. E’ meglio quindi preferire mele e agrumi e consumarne circa 350 grammi al giorno. Limitare il consumo di panettoni, pandori e spumanti, molto grassi e dal costo elevato.

Photo by Facebook

 

Gestione cookie