Categories: Notizie

Allergie alimentari: nei ristoranti obbligatorio segnalare i cibi rischiosi

L’Italia si adegua e dal prossimo 13 dicembre applicherà il regolamento CEE1169/2011 che prevede che i ristoranti scrivano nei menù la presenza di eventuali allergeni alimentari come uova, pesce, frumento, crostacei, molluschi, glutine, frutta secca, arachidi, soia, sedano. Sono infatti quasi 8 milioni gli italiani che soffrono di allergie o di intolleranze e in questo modo si tenterà di evitare incidenti e reazioni allergiche nei ristoranti. Allergie che in alcuni casi possono essere così gravi da provocare la morte.

BENEDETTA LAPIELLO: “CON IL PILATES CI SI SENTE ANCHE 5 CM PIU’ ALTI”

Tutto dovrà essere etichettato, sia gli alimenti imballati che quelli venduti sfusi e si dovranno adeguare mense, bar, ristoranti, pizzerie, agriturismi, ospedali, treni, aerei, navi, pasticcerie, panifici. Le modalità di comunicazione verranno scelte da ogni singolo esercente, che potrà comunicare la presenza di allergeni scrivendola nel menù. Secondo i detrattori dell’iniziativa questa modalità trasformerà il menù in una lunga Treccani e i produttori hanno paura che in questo modo si modificheranno gli ingredienti di cibi ormai “storici” e che fanno parte della tradizione culinaria. Intanto sul web è stato lanciato l’hasgtag #stariserenoallergene, con cui si vuole promuovere la possibilità di comunicare a voce la presenza nei cibi di alimenti pericolosi.

Altri Paesi Ue con una cultura gastronomica obiettivamente inferiore alla nostra avranno il vantaggio dell’alternativa. Preoccupa che per un obiettivo nobile la nostra ristorazione, come è risultato dalla sperimentazione che abbiamo messo in atto per saggiare gli effetti della normativa, rischi di perdere le sue caratteristiche identitarie e la sua reputazione, che è un formidabile attrattore anche per il turismo“, ha detto il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon. Insomma la polemica è ai massimi livelli ma dopo tre anni dalla normativa non c’è scampo: i ristoratori dovranno adeguarsi e poi, forse, far valere le proprie ragioni.

Photo by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa