Capita spesso di mangiare una pizza margherita e di non riuscire a digerirla ma la colpa non è di una cattiva digestione, ma della pizza stessa. Infatti solitamente se la pizza è fatta con ingredienti di qualità, con la giusta lievitazione e la cottura corretta non diventa un peso e la digestione è normale. Ma quali sono le condizioni necessarie perché la pizza sia buona e digeribile?
LA CELLULITE SI CURA CON LA MESOTERAPIA
Per prima cosa è importante la lievitazione, che deve durare 24 ore; la farina deve essere di qualità, con un alto indice proteico che conferisce all’impasto più elasticità. La cottura va sempre effettuata nel forno a legna (a meno che non si cucini la pizza a casa) e deve durare fino a quando la crosta non diventa di color oro, ma non di più altrimenti si rischia un risultato secco e poco digeribile. Mozzarella e pomodori vanno scelti di ottima qualità e non troppo umidi, per non far diventare la pizza troppo acquosa. Bandito il lievito di birra, lo strutto e il formaggio a pasta filata.
Promossi la mozzarella, il lievito madre e l’olio extravergine di oliva. Farina sempre e solo di grano tenero 00. Per quanto riguarda gli abbinamenti con le bevande per 6 italiani su 10 quello preferito è con la birra e anche i nutrizionisti sono d’accordo. “In media un bicchiere da tavola di 200ml di birra non supera le 68 calorie mentre la Marinara, la Margherita o la Napoletana di formato standard apportano tra le 400 e le 800 calorie.Un binomio che, attenendosi scrupolosamente alle giuste quantità, non è ipercalorico“, dice Nicola Sorrentino medico specialista in Scienza dell’alimentazione. Con queste giuste precauzioni e la scelta di una pizzeria fidata ci si può gustare un’ottima pizza senza paura di rimanere svegli la notte.
Photo by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…