Avere il cuore spezzato è un’espressione metaforica che si usa per le delusioni amorose ma ora gli scienziati rivelano che può diventare realtà. Infatti problemi cardiaci e infarti sono maggiormente diffusi tra le donne che hanno un matrimonio infelice e vengono tradite dal partner. A dirlo è una ricerca della Michigan state university e dell’università di Chicago svolta analizzando 1200 persone coppie sposate.
METODO TOKYO-PARIS, DALL’ORIENTE LA DIETA PER PERDERE PESO
Sottoposte a vari test per molti anni si è evidenziato come nelle coppie che avevano affrontato crisi coniugali e tradimenti i disturbi cardiaci fossero maggiormente diffusi e colpissero soprattutto le donne. I dottori Hui Lui e Linda Waite, titolari della ricerca, hanno dimostrato che sebbene la sofferenza emotiva riguardi anche coppie felicemente sposate, per quelle in cui litigi, tradimenti, rancori sono frequenti i problemi cardiaci sono assicurati, addirittura per il 90% dei componenti della coppia. E sebbene “il cuore spezzato” non abbia sesso, sono soprattutto le donne ad avere ripercussioni cardiache dovute alla sofferenza emotiva.
Anche le donne anziane soffrono molto per i problemi di coppia e vivere tutta una vita con una persona con cui si litiga spesso e con cui non si è felici è garanzia di problemi cardiaci. “La consulenza matrimoniale è focalizzata in gran parte sulle giovani coppie. Ma questi risultati dimostrano che la qualità di un rapporto coniugale è altrettanto importante in età avanzata, anche quando una coppia è stata sposata da 40 o 50 anni“, ha detto Liu. Quando si parla di delusioni amorose o di matrimoni infelici bisogna quindi tener conto anche delle ripercussioni che le emozioni negative hanno sul corpo e sugli organi. Il cuore può rompersi, davvero.
Photo by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…