Non si smette di fumare per paura di ingrassare

Smettere di fumare? La paura di ingrassare spinge molte persone ad abbandonare questo buon proposito sul nascere. Anche se si ingrassa solo di un paio di chili non si vuole rinunciare alla sigaretta, ma appena si smette i benefici sono tanti, tanto da poter sopportare un aumento di peso. Questi i risultati di una ricerca condotta dall‘Università di Osaka, in Giappone che ha preso in esame 1300 persone che hanno smesso di fumare e 2400 che invece hanno continuato a farlo.

NOVE ITALIANI SU DIECI SOFFRONO DI STRESS: APRE LA PRIMA CLINICA PER CURARSI

Le persone sono state seguite dal 1997 al 2013 e i risultati hanno dimostrato che chi smette di fumare guadagna in salute e non sempre in peso. Infatti, 362 persone che hanno spesso di fumare non sono ingrassate, mentre 458 sono ingrassate unicamente di un paio di chili. Solo in 450 hanno preso più di due chili. Niente in confronto ai benefici avuti in termine di salute: confrontati con chi aveva continuato a fumare, il rischio di morte era più basso del 34% per chi non è ingrassato, del 49% in meno per chi ha preso due chili e del 26% più basso per chi è aumentato di più di due chili.

I ricercatori non hanno dubbi: smettere di fumare fa bene e allontana il pericolo di disturbi gravissimi
e la perdita di peso correlata è assolutamente irrilevante se confrontata con i benefici in termini di salute. “La maggior parte delle persone che viene da me ha una paura esagerata di ingrassare, ma smettere di fumare provoca un aumento di peso di al massimo quattro chili, assolutamente sopportabile. In più ci si può aiutare con strategie e diete per perdere i chili in più“, ha detto la dottoressa Suzanne Steinbaum, cardiologa. I fumatori dovrebbero quindi prendere in considerazione i benefici a lungo termine dello smettere di fumare.

Photo by Facebook

Gestione cookie