Un cocktail di farmaci contro il colesterolo cattivo: questa la straordinaria scoperta di un gruppo di scienziati di fama mondiale che ha presentato lo studio a Chicago al congresso dell’American Heart Association. Il mix di farmaci comprende una statina (simvastatina da 40 mg), il farmaco che inibisce la sintesi di colesterolo, e un altro farmaco (ezetimibe 10 mg), che ne evita l’assorbimento a livello intestinale. Il cocktail, chiamato Improve-it riduce del 20% i rischi di infarto e ictus.
INTOLLERANZE ALIMENTARI E INFERTILITA’ SONO STRETTAMENTE LEGATE
Lo studio è stato effettuato su più di 18 mila pazienti di tutto il mondo, è durato 9 anni e ha messo in relazione 1550 centri medici. In Italia hanno contribuito alla riuscita della ricerca 600 pazienti, sparsi in circa 500 ospedali. I malati a cui è stato somministrato il cocktail di farmaci hanno visto ridursi al di sotto dei 70 mg/dl il livello del colesterolo cattivo, con una significativa diminuzione delle malattie cardiovascolari.
La terapia può essere utilizzata a chi non riesce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue, come spiega prof. Alberto Corsini del Dipartimento di scienze farmacologiche dell’Università di Milano “Va consigliata a chi non riesce a raggiungere un target di colesterolo LDL, con elevato rischio cardiovascolare o con episodio conclamato piuttosto che ad un incremento del dosaggio della statina prescelta. Raddoppiando il dosaggio di quest’ultima si ottiene mediamente una riduzione del colesterolo LDL pari al 5-6%. L’associazione statia -ezetimibe porta ad un calo di quasi il 20% riducendo oltrettutto significativamente gli effetti collaterali”
Photo by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…