Il training autogeno è una delle tecniche di rilassamento più utilizzate e accreditate dagli psicologici e dagli operatori per favorire una calma naturale e combattere l’ansia. Se adeguatamente eseguita questa tecnica aiuta il rilassamento psico-fisico attraverso un’autosuggestione, migliora il contatto con se stessi e sfrutta tutte le risorse della mente, infinite ma poco conosciute.
LA PASTA INTEGRALE, IL GUSTO SI COMBINA CON LA SALUTE
Ideato e sviluppato da J.H. Schultz a partire dagli anni ’20 training significa “allenamento” mentre autogeno significa che si fa da soli, proviene direttamente dalla propria mente; in un primo momento a rilassarsi sono i muscoli e poi la condizione di benessere passa alla mente. Una serie di esercizi aiutano ad ottenere grossi benefici. Per prima cosa ci sono gli esercizi di pesantezza, utili per produrre un rilassamento della muscolatura liscia, poi ci sono esercizi del calore che producono un aumento della vasodilatazione e del flusso sanguigno. Dopo questi primi due passi iniziali si inizia a rilassare ogni parte del corpo con gli esercizi del cuore, del plesso solare, del respiro e della fronte fresca.
A seguito dell’esecuzione di tutti gli esercizi si ottiene un beneficio delle condizioni psico-fisiche e un abbassamento dell’ansia; secondo il suo creatore Schultz con il training autogeno si elimina il dolore, l’ansia, si favorisce il riposo e si migliorano le prestazioni. La mente è in grado di controllare lo stress ed eliminarlo e lo stesso si può fare con l’ansia, avendo la pazienza di praticare gli esercizi tutti i giorni e praticando il training autogeno con l’aiuto di esperti (almeno inizialmente). In questo modo gli stati di tensione diminuiranno e si impareranno esercizi fondamentali da utilizzare ogni volta che se ne sente il bisogno.
Photo by Facebook