Allenare la mente e non solo il corpo, ecco come sentirsi più giovani (dentro)

Si va in palestra per allenare i muscoli, tonificare il corpo, perdere peso ma nessuno pensa mai a come allenare il cervello per garantirgli migliori funzionalità. Con l’età che avanza e molto spesso a causa della pigrizia le funzioni possono essere rallentate e si può incorrere ad un precoce invecchiamento mentale. Cosa fare? “Come testimoniano anche le ricerche scientifiche, le persone che mantengono il cervello allenato vivono meglio, presentano meno acciacchi di memoria e altri deficit cognitivi e godono di una migliore qualità di vita“, ha detto il professor Giuseppe Alfredo Iannoccari, presidente di Assomensana organizzatrice dei corsi di ginnastica mentale.

ABBUFFATE COMPULSIVE ADDIO: SCOPERTO UN NUOVO FARMACO PER GUARIRE

Bisogna quindi allenare la mente e tenerla “sveglia”. Gli esperti consigliano di bere molta acqua per mantenere una giusta idratazione, mangiare cibi sani ricchi di frutta e verdura, essere proattivi (investire le proprie risorse per un futuro migliore) e non passivi. Praticare almeno mezz’ora di attività fisica al giorno (basta anche una passeggiata all’aria aperta) e fare attenzione alla qualità del sonno, andando a dormire sempre alla stessa ora e mangiando leggero a pranzo e cena (e se possibile concedendosi un piccolo pisolino per rigenerarsi).

Per tenere in allenamento la mente è bene leggere libri e giornali, compilare puzzle, cruciverba e altri giochi, interessarsi al mondo che ci circonda e viaggiare, per quanto possibile. Importante è anche avere degli amici con cui distrarsi, andare al cinema, a fare una passeggiata. Insomma, per prima cosa mantenersi attivi ed essere protagonisti della propria vita: così il cervello rimarrà in salute e giovane, elastico e pronto a nuove sfide.

Photo by Facebook

Gestione cookie