Addio alle abbuffate compulsive, un problema molto grave per il 21% degli italiani. Uno studio condotto da due ricercatori italiani Pietro Cottone e Valentina Sabino della Boston University, in collaborazione con l’università di Cambridge ha evidenziato che un farmaco attualmente usato per curare l’Alzheimer può bloccare le abbuffate compulsive. “Abbiamo testato gli effetti della memantina sulle abbuffate compulsive. Abbiamo anche trovato l’area del cervello che rende possibile l’azione del farmaco“, ha detto Cottone.
MAXI BORSE E JEANS SKINNY POSSONO FAR MALE ALLA SALUTE: L’ALLARME DEGLI ESPERTI
I ricercatori hanno indotto alcuni topolini ad amare i dolci e ad abbuffarsi in maniera compulsiva. Agli animali è stata poi somministrata della memantina, che ha subito bloccato la voglia di mangiare. “Abbiamo scoperto che il farmaco agisce nel nucleo accumbens“, ha detto Cottone, ossia su quell’area del cervello associata alla dipendenza dal cibo. Lo studio può quindi essere molto utile per contrastare il binge eating, come viene chiamato il desiderio irrefrenabile di cibo, inserito da poco nei manuali di psichiatria.
Solitamente questo disturbo colpisce persone tra i 30 e i 40 anni ed è causato da stress, noia, solitudine e disagio psicologico di varia natura. Con le abbuffate compulsive si cerca di colmare un vuoto, di riempire la propria vita e non soccombere alla tristezza. Oltre al disagio psicologico derivante da questa patologia il binge eating può causare gravi disturbi fisici come problemi di digestione, malattie cardiovascolari e problemi al fegato. Per questo la scoperta potrebbe davvero aprire le porte ad una cura efficace e guarire molte persone.
Photo by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…