Uscire a bere un cocktail con gli amici è un ottimo modo per rilassarsi ma è una pessima idea se si è a dieta. I ricercatori infatti non hanno dubbi: i cocktail sono vere bombe caloriche e fanno concorrenza a un cheeseburger. L’associazione medici britannici avverte del pericolo, facendo il conteggio delle calorie che vengono ingerite durante un aperitivo o una cena. Ed ecco la brutta sorpresa: un bicchiere di vino bianco contiene 180 calorie, come un trancio di pizza (con molto olio), un softdrink preparato con superalcolico e acqua tonica ha lo stesso apporto calorico di un bignè.
TEMPO DELLE CASTAGNE E CADUTA DEI CAPELLI: PARLA LA DOTTORESSA PASQUINI
Attenzione anche a è scegliere di bere un coktail come la pina colada: per i ricercatori equivale a mangiare un cheesebruger, per la bellezza di 450 calorie. La ricerca, condotta su 2.117 persone ha evideziato come il 10% dell’apporto calorico giornaliero è dato proprio dal consumo di alcool. Quasi nessuno, però, si rende conto di quanto possa far ingrassare consumare alcolici; infatti, l’80% dei britannici ignora l’incidenza dell’alcool sulla dieta e crede che i cocktail facciano ingrassare meno di una birra.
Forse questa credenza assolutamente sbagliata è data dall’aspetto dei superalcolici, che spesso sono colorati o trasparenti e danno all’occhio un’immagine di leggerezza. I medici britannici hanno quindi fatto una proposta all’Unione Europa perché nei menù di ristoranti e bar siano inserite le calorie ingerite con ogni cocktail e sia avviata una campagna informativa sui pericoli dell’alcool sul peso. Si spera così di riuscire a combattere l’obesità in un Paese in cui il consumo di bevande alcoliche è tra i più alti al mondo. In Italia non sono state ancora avanzate proposte, ma il consiglio è di fare assolutamente molta attenzione nel bere alcool e, se a dieta, eliminarlo dalla tavola.
Photo by Facebook