Tacfit e Calisthenics, due novità per non annoiarsi in palestra

Due sono le novità in palestra, studiate per gli amanti del fitness ma anche per chi cerca nuovi stimoli e discipline sportive. Tacfit e calisthenics sono modi divertenti per restare in forma a promettono di ridisegnare il corpo: il primo, in particolare promette di scolpire gli addominali mentre il secondo allenamento riprende i principi della ginnastica artistica. Il tacfit, ideato da Andrea Gallazzi si compone di 26 programmi di allenamento differenziati con lettere dell’alfabeto greco.

LIFTING FAI DA TE PER IL VISO: ECCO COME PREPARARE UN TRATTAMENTO IN CASA

Ogni allenamento si divide in sessioni da 20 minuti, in cui vengono utilizzati attrezzi come il kettleball, la ghiria, clubbell, pesi, anelli, parallele ed elastici. Grazie ad allenamenti personalizzati, che vanno dal delta per i principianti all’alfa per gli avanzati, si possono scolpire addominali e gambe preparando anche il corpo ad esercizi fisici più pesanti. Il tacfit è infatti ottimo anche come pre-allenamento, visto che riscalda i muscoli ed evita infortuni gravi nella pratica sportiva successiva.

Il calisthenics è un metodo che riprende gli esercizi di ginnastica artistica e li combina con quelli propri di un allenamento militare. Non vengono usati pesi, ma solo gli attrezzi propri della ginnastica: sbarre, panche e parallele. Gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero e non si punta alla loro ripetizione, ma all’esecuzione perfetta: ogni sessione viene ripetuta fino a quando non si arriva alla pratica esatta, si preferisce la qualità alla quantità. L’allenamento è molto lento e punta alla sollecitazione di tutti i muscoli, aumentando la forza, l’elasticità e la tonicità: non è quindi adatto alla persone che cercano qualcosa di dinamico e ad alto tasso di movimento. Nei 40 minuti di esercizi non si dimagrisce ma si può arrivare ad avere un ottimo controllo sul corpo e sulle fasce muscolari.

Photo by facebook

Impostazioni privacy