Ormai anche in Italia la festa di Halloween ha preso piede e adulti e bambini ne approfittano per travestirsi e partecipare a feste e ritrovi. Negli Stati Uniti è d’obbligo per i bambini fare il giro delle case pronunciando il famoso “giochetto e scherzetto” e ricevendo in cambio dolci e caramelle; questa tradizione sta iniziando ad avere successo anche da noi, dove soprattutto i bambini vengono coinvolti in festicciole organizzate a scuola o a casa. Ma non tutti i genitori sono d’accordo nel far partecipare i figli a questi ritrovi a base di mostri e vampiri. Ma cosa dicono gli specialisti? Secondo il pediatra milanese Italo Farnetani: “Questa occasione serve a stimolare la fantasia e a sconfiggere le paure dei bambini“.
IL PEPE NERO, LA SPEZIA ALLEATA DELLA SALUTE
Avvicinarsi quindi a mostri e fantasmi smascherandoli e togliendoli quell’aura paurosa; tutto è gioco e i bimbi possono affrontare i loro timori, ricollocandoli nella giusta dimensione, esorcizzandoli e imparando a giocare con ciò che fa paura. L’unico consiglio che arriva dal pediatra, è alimentare: attenzione ai cibi che i bimbi mangiano durante queste feste, meglio preferire i dolci fatti in casa o la frutta. “Consiglio di evitare cibi con additivi alimentari, cioè coloranti o conservanti che possono dare allergia, ma di scegliere piuttosto dolci e prodotti naturali e della tradizione. Al primo posto suggerisco le crostate, meglio se al cioccolato“, dice Farnetani.
Halloween permette anche ai bambini di entrare in contatto con culture diverse, trasformarsi travestendosi e assaporare cibi fino ad ora sconosciuti. Il consiglio è di non eccedere con l’allarmismo e pensare che questa festa possa essere deleteria per i bambini: se i genitori sono tranquilli, per loro sarà semplicemente un’occasione di gioco e svago in più.
Photo by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…