Parlare o ascoltare chiacchere sugli altri farebbe bene a sé stessi. Ne sono convinti i ricercatori olandesi della University of Groningen che hanno pubblicato una ricerca sul Personality and social psychology bulletin, secondo cui, ascoltare le dicerie su altre persone, favorirebbe l’autocritica e una migliore consapevolezza di sé.
JULIA ROBERTS: “VOGLIO INVECCHIARE SENZA RITOCCARMI”
“Chi dà credito alle voci su altre persone ne trae giovamento perché provocano una riflessione su se stessi, aiutano ad adattarsi all’ambiente sociale e mettono in guardia da minacce potenziali. Ciò spiega perché il gossip dilaga e come mai siamo tutti interessati ad ascoltare le chiacchiere su successi o fallimenti altrui“, hanno spiegato gli autori. Per giungere a questi risultati sono state analizzate le reazioni di alcuni volontari alle chiacchiere su altre persone, sia negative che positive e successivamente gli è stato chiesto di completare alcuni questionari sulla personalità. Ma si è più interessati ai fallimenti o ai successi degli altri? Dipende dal sesso dell’ascoltatore.
Secondo la ricerca infatti, le donne sono più preoccupate delle critiche negative riguardanti altre persone perché temono che prima o poi potranno riguardare anche loro; gli uomini invece temono gli elogi e le critiche positive rivolte ad altri, perché le usano come misura della propria riuscita o del proprio fallimento. C’è anche da dire che un po’ di gossip, fatto senza ferire nessuno ma con il solo scopo di passare il tempo, alleggerisce la giornata e spazza via i brutti pensieri. Spettegolare quindi può diventare un modo per conoscersi meglio, per adattarsi all’ambiente circostante e decidere senza comportarsi. Il pettegolezzo, fatto con moderazione e senza danneggiare la “vittima” può avere un ruolo positivo: ottima scusa per quando si sarà scoperti immersi nella lettura di una rivista di gossip.
Photo by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…