Ormai sono tante le discipline per tenersi in forma senza annoiarsi e di conseguenza sono meno le scuse per rimanere a poltrire sul divano. Uno sport divertente, allegro, che può essere praticato da grandi e piccoli è il fit rugby conditioning, ideato da due allenatori di rugby, Gianfranco Beda (Preparatore del Petrarca Padova) e Michele Bazzeato (Preparatore Rugby Rovigo Delta), è una disciplina che punta a portare nelle palestre la preparazione atletica, il divertimento e il senso di appartenenza ad un gruppo proprio del rugby.
IL NUOTO FA BENE ALLA SCHIENA? SECONDO I MEDICI NON SEMPRE
Ovviamente non si tratta di un allenamento di rugby vero e proprio ma di una versione riveduta e corretta, che prevede sì l’uso della palla ovale, ma in un contesto diverso, con musica e nessun scontro fisico; bisogna dire che di fatica se ne fa ma il gruppo e la musica rendono tutto più sopportabile. Il fit rugby è poi soprattutto divertente: mancano i contatti fisici violenti, ma si sfida comunque un’altra persona, in modo allegro e solo per aumentare la propria resistenza fisica. Quali sono quindi i benefici sul corpo? Sicuramente si bruciano calorie e massa grassa, si rinforzano i muscoli, si aumenta la resistenza cardiovascolare, l’agilità e la flessibilità.
Gli allenamenti sono personalizzati e seguono il livello di ogni partecipante, a cui viene fornito il kit appositamente creato per praticare la disciplina. Gli ideatori hanno individuato alcuni aspetti motivazionali che si possono perseguire praticando questo sport: comunicazione, gioco di squadra, confronto. Vale la pena provare questo nuovo modo di allenarsi, ormai diffuso in tutta Italia e praticato nelle palestre, nei parchi, nelle scuole. Sull’onda del successo sono nate anche molte scuole per diventare istruttori, sparse su tutto il territorio.
Photo by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…