Finalmente buone notizie per i quasi tre milioni di donne che soffrono di endometriosi: una ricerca italiana, condotta dall’ UOC ostetricia e ginecologia dell’AOU Senese e dalla clinica Mangiagalli di Milano in 13 centri italiani, ha dimostrato come si possa garantire una migliore qualità della vita per le donne che hanno l’endometriosi. A circa 120 donne è stato somministrato un farmaco progestenico orale, perfezionato per curare l’endometriosi, e dopo 3 mesi si è registrato un miglioramento della vita quotidiana per il 70% di loro.
JULIA ROBERTS: “VOGLIO INVECCHIARE SENZA RITOCCARMI”
Le donne affette da questa patologia spesso hanno ripercussioni sul quotidiano che impediscono loro di condurre una vita normale: dolori, debolezza, febbre sono solo alcuni dei fastidi che ogni donna affetta da endometriosi deve affrontare quotidianamente. Questo farmaco dagli effetti “quasi” miracolosi è disponibile in Italia da circa un anno e ha come effetto principale il blocco dell’ovulazione. Una volta sospesa la somministrazione il ciclo mestruale ritorna alla normalità.
Di endometriosi si parla sempre di più e le donne che ne sono affette possono trovare conforto e cercare una cura che meglio si adatti alla proprie esigenze; ancora non sono chiare la causa che portano a questa patologia, anche se per alcuni studiosi l’alimentazione e la nascita del primo figlio in età avanzata potrebbero giocare un ruolo importante. E’ importante che la ricerca vada avanti e si possano trovare soluzioni per garantire una salute ottimale. A differenza di altre terapie fino ad ora utilizzate per curare la patologia, questo nuovo farmaco non provoca peluria, insonnia, aumento di peso e dolori intestinali. La strada per trovare una cura definitiva sembra quindi tracciata e le donne che sono affette da questa dolorosa patologia possono, finalmente, trovare un po’ di sollievo.
Photo by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…