Malinconia da ora solare? La soluzione è nella luce

Nella notte tra il 25 e il 26 ottobre le lancette dell’orologio saranno spostate indietro di un’ora. Come tutti gli anni torna l’ora solare, che regala un po’ più di tempo da passare dormendo ma toglie luminosità alla sera; farà buio prima e per qualcuno arriverà una sensazione di malinconia e di tristezza, dovuta proprio alla mancanza di luce. Come combattere questo malessere? Per gli esperti non ci sono dubbi: bisogna esporsi alla luce solare tutti i giorni, magari rendendo più luminoso l’ufficio e camminando di più.

GELO IMPROVVISO: RIMEDI PER IL MAL DI GOLA

Gli effetti del cambio sono, per l’orologio biologico stanchezza, malinconia o depressione, che possono incidere sulle relazioni personali ed il lavoro. Ma basta una maggiore esposizione alla luce, come il passaggio in un ambiente lavorativo ad una postazione più chiara e luminosa, per indurre un miglioramento di questi sintomi“, ha spiegato Francesco Peverini, della Fondazione per la ricerca e cura dei disturbi del sonno onlus. Molte persone, durante la prima settimana con poca luce, accusano uno scarso rendimento lavorativo, tristezza prolungata, poca voglia di uscire; i medici però rassicurano che questo “jet-lag sociale” è transitorio e dura il tempo necessario perché l’organismo si abitui.

L’unico rimedio veramente efficacie sembra essere quindi sottoporsi alla terapia della luce (light-therapy), magari facendo una piccola passeggiata in pausa pranzo, o scendendo una fermata prima dall’autobus, quanto basta per far sì che l’organismo riprenda a funzionare correttamente. Per dormire meglio ci si può aiutare con tisane o con pastiglie alla melatonina,che ristabiliscono il ritmo sonno-veglia, garantendo un riposo migliore e riducendo il tempo per prendere sonno. Pool Pharma propone le pastiglie MelasinUp, con melatonina,iperico e griffonia, per riposare meglio e tornare di buonumore, mentre Nathura propone Armonia Fast in gocce o compresse, dall’effetto veloce.

Photo by Facebook

Gestione cookie