Ogni anno, in Italia, vengono eseguite circa 550 mila operazioni alla cataratta, con complicazioni quasi nulle: infatti, solo il 3% degli interventi presenta problemi. In realtà, per evitare anche i minimi fastidi che questa operazione può portare, si potrebbe applicare la nuova tecnologia laser, e i nuovi modelli di cristallini, che permettono di eliminare l’uso degli occhiali dopo l’intervento. Fino a qui tutto bene, se non fosse che i costi di queste nuove tecniche operatorie sono troppo elevati e il Sistema sanitario nazionale non li rimborsa.
GLAUCOMA: VINO ROSSO E CIOCCOLATO PER STARE MEGLIO
“Sia chiaro da subito: la qualità delle cure per la cataratta offerta negli ospedali italiani è ottima. Certo, come in tutti i campi medici, anche nella cura degli occhi la tecnologia può offrire grandi vantaggi, a fronte (almeno per ora) di grandi costi. Per questo stiamo cercando varie soluzioni“, dichiara Pasquale Troiano, oftalmologo del Policlinico di Milano e presidente dell’associazione Per Vedere Fatti Vedere. Solo l’1% degli ospedali italiani offre tecnologie avanzate di intervento per la cataratta, il restante si affida alle tecniche tradizionali. Il laser di ultima generazione si chiama femtolaser e funziona in femtosecondi, cioè in un miliardesimo di secondo; questa tecnica permette di correggere anche presbiopia e astigmastimo e consente di operare con meno rischi di traumi oculari.
Ad oggi però sono solamente due i centri pubblici che hanno adottato questo laser:la Clinica Oftalmologia del Policlinico universitario di Chieti e Pescara e l’ospedale di Cantù. Il resto è appannaggio di oculisti privati, che richiedono circa 4 mila euro per l’intervento. Quello che auspicano i pazienti e la Soi (Società oftalmologica italiana), è che si possa arrivare ad una compartecipazione nelle spese, dividendole a tra Servizio sanitario e paziente. In questo modo, chi si sottopone all’intervento, pagherebbe solo il nuovo cristallino, con un risparmio di più di 3000 euro sull’intero costo dell’operazione.
Photo by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…