L’Oki è uno dei più usati antidolorifici, presente nelle case di quasi tutti gli italiani che lo usano in caso di mal di denti, mal di testa e altre nevralgie; venduto in farmacia senza ricetta, oggi ha però un nuovo utilizzo. Arriva infatti dall’America l’abitudine di sniffare l’Oki per sballarsi, come se fosse cocaina ma più economico e di facile riperimento. Sono già tre i casi accertati di intossicazione da medicinale.
RINOPLASTICA: GLI ITALIANI CHIEDONO UN NASO PIU’ GROSSO
A Venezia alcuni studenti di un istituto superiore sono stati colti in flagrante, e lo stesso è capitato in Puglia e a Milano: i giovani riescono facilmente a rubare le bustine di medicinale dall’armadietto di casa e poi coinvolgono gli amici in quello che può sembrare un gioco, che però può diventare pericoloso. Sniffando, i ragazzi cercano un po’ di trasgressione e uno sballo simile a quello provocato dalla cocaina, sbagliandosi però: sembra infatti che sniffare l’Oki non dia assolutamente nessun tipo d’effetto, se non una piccola, lieve, ebbrezza iniziale. I medici però avvertono: gli effetti sono sì pochi, ma i danni possono essere gravi. L’assunzione del medicinale attraverso le narici può provocare danni alla mucosa nasale e disturbi gastrici.
Sicuramente non vale la pena rischiare danni permanenti agli organi, ma i ragazzi non sembrano capire a quali pericoli vanno incontro e diventa sempre più difficile per i genitori riuscire ad avere un controllo. Quello che è certo è che siamo di fronte ad una ricerca di stimoli proibiti, di uno sballo a tutti costi, raggiunto senza fatica. Quello di sniffare un medicinale non è però una moda totalmente nuova: anni fa, si era diffusa la pratica di bere lo sciroppo per la tosse, che ingerito in grandi quantità dà sensazioni simili a un calmante, molto forte, provocando sempre gravissimi danni all’intestino.
Photo by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…