Nordic walking: l’allenamento che combatte l’obesità e i problemi cardiaci

Perdere peso e prevenire malattie cardiache? E’ possibile praticando nordic walking, la camminata con racchette simili a quelle che si utilizzano per fare sci di fondo. Sono ben due gli studi recenti che dimostrano i benefici di questa disciplina: il primo, realizzato dal’European society of cardiology ha dimostrato come il nordic walking offra benefici per chi ha un peacemaker e soffre di insufficienza cardiaca. Sono state monitorate 111 persone, che hanno praticato la camminata nordica per circa 8 settimane, 5 volte a settimana, ricavandone benefici maggiori rispetto a qualsiasi altra pratica sportiva.

L’OBESITA’ INFANTILE SI COMBATTE A TAVOLA CON I GENITORI

Il secondo studio ha invece evidenziato i benefici del nordic walking sull’obesità e la perdita di peso. In questo caso sono state osservate 46 donne, con problemi di peso e in menopausa; dopo 10 settimane di camminata con le racchette, composte da 40 minuti di nordic walking, 20 minuti di ginnastica a corpo libero e 10 minuti di stretching hanno ottenuto una diminuzione del punto vita, del peso corporeo, migliorato il metabolismo e i muscoli. Inoltre, questo allenamento, sviluppa anche i muscoli superiori del corpo, attraverso l’uso delle racchette.

Il nome non deve trarre in inganno: il nordic walking si può praticare ovunque, in campagna, in montagna, nei parchi e in spiaggia, l’importante è che il terreno non sia troppo ripido e sia abbastanza omogeneo da permettere una continuità nel passo. Allenamento da fare in compagnia, permette la socializzazione e si può modificare l’intensità dello sforzo, calcando o meno sulle racchette. Altro punto di forza di questa disciplina è la possibilità di poter essere praticata da tutti, anziani e bambini, in qualsiasi periodo dell’anno. Anche l’attrezzatura non è difficile da reperire e per iniziare può bastare un abbigliamento da jogging, adattato al clima in cui si effettuerà la camminata.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy