Spesso trascurate, le unghie dei mani e dei piedi hanno bisogno di un’attenzione particolare e di essere curate come ogni altra parte del corpo; negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom dell’industria degli smalti e della manicure/pedicure, ma non tutti i prodotti sono uguali e hanno standard di qualità elevati. Secondo il dottor Antonio Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano, le patologie legate alle unghie sono aumentate del 75% negli ultimi tre anni.
PSORIASI UNGUEALE: COME RICONOSCERLA E PICCOLI TRUCCHI PER STARE MEGLIO
Sono soprattutto le donne a presentare problemi alle unghie, complici manicure sbagliate, uso di smalti a lunga durata contenenti solventi troppo aggressivi, rimozione del gel. Anche la raschiatura dell’unghia, tecnica utilizzata per togliere gli smalti più resistenti, è, a lungo andare, pericolosa per la salute delle unghie. Per quanto riguarda invece i piedi, i problemi derivano soprattutto dall’utilizzo di scarpe troppo strette e tacchi alti, che causano un trama per l’unghia. Troppo spesso questa parte del corpo è sottovalutata e se ne ignora l’importanza, soprattutto come rilevatore di altre patologie a carico dell’organismo.
Verificare il colore, l’elasticità, la forma delle unghie è uno dei modi più semplici per valutare la salute di una persona. Malattie della pelle, come la psoriasi, portano al formarsi di macchie nella pelle; allo stesso modo anemia, malattie ereditarie e antibiotici possono causare l’indebolimento e la caduta delle unghie. I disturbi polmonari invece portano ad una mancanza di ossigeno, che colora di scuro la pelle delle mani. Tenere sotto controllo le unghie di mani e piedi è quindi importante ed è fondamentale affidarsi a centri estetici qualificati e usare prodotti sicuri, per evitare sfaldamenti e l’indebolimento dell’unghia, difficili poi da riparare se non rivolgendosi ad un dermatologo.
Photo by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…