Arriva dai Paesi freddi e promette di scalzare la dieta mediterranea dal podio di regime alimentare più salutare: la dieta nordica, secondo i ricercatori di Copenaghen, è più equilibrata e fa perdere più peso di quella mediterranea. Lo studio è stato effettuato monitorando 90 persone sovrappeso, a cui è stato chiesto di seguire un’alimentazione tipicamente danese, composta da bacche, cereali, pesce e noci. Ad altre 90 persone è stato invece chiesto di seguire una tipica dieta mediterranea.
<strong>TECNICA LIPODISSOLVE: IL METODO DOLCE CONTRO LA CELLULITE
Sono stati scelti solo prodotti di stagione, freschi e locali. I risultati hanno confermato che la dieta nordica fa perdere più peso rispetto a quella mediterranea, addirittura quasi il triplo. “La nostra opinione è che mangiare cibi di stagione ci rende meno dipendenti dal trasporto. Inoltre gli alimenti hanno un sapore migliore e di solito contengono una maggiore quantità di vitamine e minerali rispetto alle piante coltivate in modo convenzionale“, ha dichiarato Thomas Meinert Larsen, uno degli autori dello studio.
Sembra che la dieta nordica, composta soprattutto da pesce e pesce azzurro (tonno e salmone) sia molto leggera e salutare e quindi da preferire sicuramente a molti altri regimi alimentari. E’ chiaro però che, secondo molti esperti, la dieta mediterranea resta un punto fermo di tutti i regimi alimentari, soprattutto per la presenza di carboidrati che contengono zuccheri complessi e sono quindi fondamentali per l’organismo. La dieta mediterranea è poi riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità e quindi farne a meno vorrebbe dire privarsi di una riserva di preziosissimi elementi. Piuttosto si può pensare di introdurre alcuni alimenti presenti nella dieta nordica nell’alimentazione quotidiana: cereali, pane di segale, bacche sono ottimi condimenti per le insalate, mentre il pesce azzurro può diventare un piatto unico con cui cenare senza appesantirsi.
Photo by Facebook