Anni di studi e credenze sfatati dalle pagine di una ricerca: l’orgasmo vaginale, quello clitorideo e il punto g non esistono, almeno secondo quanto affermato dai ricercatori dott. Vincenzo Puppo del Centro Italiano di Sessuologia (CIS) di Bologna e Giulia Puppo del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, che sottolineano come si possa unicamente distinguere tra orgasmo maschile e femminile. L’unico organo che scatena l’orgasmo è la clitoride, che è esterna e non ha alcun collegamento con la vagina: per questo non può esistere un orgasmo vaginale.
Per avere un orgasmo le donne devono stimolare il pene femminile, formato da clitoride, bulbi vestibolari e pars intermedia, piccole labbra e il corpo spugnoso dell’uretra femminile; nessuna ha un orgasmo durante un rapporto vaginale che si limiti unicamente a questo: devono venire stimolati clitoride e organi vicini per assicurarsi il piacere. Tutte le malattie vaginali che impediscono di raggiungere il piacere e le credenze sull’orgasmo sono, appunto, solo invenzioni. Tutte le donne possono raggiungere un orgasmo, se correttamente stimolate dal partner. “L’orgasmo vaginale non esiste, quindi la durata del rapporto pene-vagina non è importante per l’orgasmo di una donna: l’eiaculazione precoce non è una disfunzione sessuale maschile. L’eiaculazione maschile non significa automaticamente la fine del sesso per le donne“, commenta il Dott. Puppo.
I ricercatori affermano che troppo spesso si intende “fare l’amore” solo se esiste il rapporto vaginale, ed è sbagliato: si dovrebbe definire con questo termine tutto quello che accade e che porta entrambi i partner all’orgasmo. Questo studio sicuramente farà discutere, anche perché modifica anni di credenze sul sesso, dando anche una nuova visione di discipline come la sessuologia, troppo spesso (secondo i due ricercatori) basate su opinioni personali e non su verità scientifiche. Sicuramente si aprono nuovi scenari per l’affermazione del piacere femminile, fonte di benessere psicologico, molto spesso trascurato.
Photo by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…