Categories: Notizie

Pizza cancerogena: infuria la polemica dopo la trasmissione “Report”

Non si placa la polemica sulla pizza cancerogena, innescata dalla trasmissione di Rai3 Report, andata in onda domenica 5 ottobre. Il servizio, a cura di Bernardo Iovene, ha spaccato l’opinione pubblica e in molti si chiedono se davvero la pizza, mangiata in tutta Italia e simbolo del nostro Paese, faccia male, anzi malissimo. Secondo l’inchiesta, i pizzaioli usano l’olio di semi e non quello d’oliva, la farina doppio zero e cuociono in modo sbagliato l’alimento.

ANANAS: MILLE PROPRIETA’ IN UN UNICO FRUTTO

In particolare, la pizza bruciata nella parte inferiore, sarebbe altamente cancerogena e la farina doppio zero può far salire la glicemia. Appare quindi chiaro che il problema non è della pizza in generale, ma piuttosto degli ingredienti che vengono utilizzati e della modalità di cottura. Nel servizio viene intervistato il dottor Guido Perin, eco tossicologo dell’Università di Venezia, che rileva che “i fumi contengono sostanze cancerogene che possono essere assorbite dal prodotto. Ma non necessariamente uno mangia la pizza e prende un tumore”.

In questi giorni, l‘Istituto zooprofilattico sperimentale del mezzogiorno, di Portici, Napoli, ha eseguito un analisi su tre pizze, senza scoprire elementi cancerogeni o critici. “Durante Report hanno analizzato soltanto il nero, la parte cioè bruciata sotto la pizza. Andando, invece, a prendere l’intero prodotto e “frullandolo” i risultati sono quelli ottenuti nel nostro laboratorio“, ha dichiarato il commissario Antonio Limone. Insomma, opinioni discordanti ma che hanno provocato un forte allarmismo: la rete si è scatenata, in gran parte contro la trasmissione, accusata di aver creato un clima di pericolo dove il pericolo non sussiste. Probabilmente, affidandosi a pizzaioli di fiducia, che rispettano le regole igieniche e puliscono il locale il problema “pizza cancerogena” non sussiste. Anzi, Umberto Veronesi, celebrato oncologo, indica la pizza come alimento utile contro il cancro alla prostata.

Photo by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa