Le allergie non ci sono solo in primavera, ma anche l’autunno e il cambio di stagione sono periodi a rischio. In particolare devono fare attenzione le persone che soffrono di malattie respiratorie e allergie alla polvere. La Società italiana di medicina respiratoria ha stimato che in Italia siano circa 8 milioni a soffrire di malattie respiratorie e calcola che nel 2020 ne soffrirà circa il 45% della popolazione.
ALZHEIMER: LE DONNE GELOSE SONO LE PIU’ A RISCHIO
Quali accorgimenti usare per difendersi? Per prima cosa stare attenti alle pulizie che si fanno ad ogni cambio di stagione: con l’arrivo della stagione fredda si passa più tempo in casa ed è importante che ogni ambiente sia pulito e privo di acari e muffe. In caso di muffa si può pulire e spruzzare spray antimuffa, oppure usare la candeggina, che aiuta la pulizia profonda ammazzando le muffe. Anche uscire e passeggiare al sole è un ottimo modo per incamerare vitamina d e difendersi dalle malattie respiratorie: “E’ noto un rapporto tra luce e allergie” spiega Carlo Mereu, Presidente SIMER “In Paesi che non hanno una forte esposizione al sole, la popolazione è maggiormente soggetta alle patologie autoimmuni rispetto a chi vive in località più soleggiate“. Quindi è bene godersi le ultime giornate di pieno sole, camminando e andando in bicicletta e non cedere alla pigrizia che a volte l’inverno porta con sé.
Si può anche pensare di vaccinarsi contro la pneumococcia, virus responsabile di polmonite e delle infezioni da pneumococco; consigliata fino ad ora solo per i bambini, oggi si raccomanda di vaccinarsi anche alla persone che hanno più di 50 anni e possono quindi incorrere nelle complicazioni della polmonite. Anche le persone che soffrono di diabete e problemi cardiaci dovrebbero pensare alla vaccinazione per evitare malattie respiratorie.