Le ciliege visciole, oltre che molte buone, sono in grado di modificare il metabolismo dell’acido urico, aiutando a ridurre il dolore articolare. Questa la conclusione di uno studio pubblicato sul Journal of Functional Foods e condotto dall’Università della Northumbria negli Stati Uniti, che ha preso in esame 12 persone di circa 26 anni a cui sono state somministrate due bevande a base di succo di visciole; prima di iniziare lo studio e successivamente ad intervalli di tempo regolari, sono stati poi effettuati degli esami del sangue e delle urine, per stabilire la quantità di acido urico presente nell’organismo.
MAL D’AUTUNNO: SINTOMI E RIMEDI
E’ stato così scoperto che il succo di visciole Montmorency aiuta a ridurre la quantità di acido urico nel sangue, che invece diventa più alta nelle urine e quindi più facilmente eliminabile. L’acido urico è responsabile della comparsa della gotta ma anche di infiammazioni alle articolazioni, molto dolorose e difficili da curare. Nelle visciole sono presenti gli antociani, potenti antiossidanti che sono presenti nel sangue subito dopo aver mangiato le ciliege.
Inoltre, lo studio ha evidenziato come i livelli di acido urico si siano abbassati sia in chi ha bevuto 30 ml di succo, sia in chi ne ha assunto 60 ml; bastano quindi ridotte quantità di liquido per trarre i benefici desiderati. I dolori articolari sono tipici dei periodi freddi e possono dar luogo a infiammazioni invalidanti, se non curate. Questo studio potrebbe aprire una nuova via alle cure, anche se i ricercatori stessi dicono che ci saranno altri studi da fare per arrivare ad avere risultati ancora più certi. Intanto possiamo ricordare altri benefici delle ciliegie, che secondo studi già consolidati, diminuiscono sensibilmente il colesterolo.
Photo by Facebook