Mal d’autunno: rimedi naturali per sconfiggerlo

Tipico di ogni cambio di stagione, arriva come ogni anno anche il mal d’autunno, che colpisce ogni anno circa l’80% degli italiani. I sintomi sono sempre gli stessi, facilmente riconoscibili: sonnolenza, malinconia, difficoltà di concentrazione, malessere psicologico generale; tutto ciò è dovuto alle giornate che si accorciano, alla mancanza di luce e alle temperature che si abbassano. Il corpo inizia a produrre meno serotonina (l’ormone della felicità) e lascia spazio alla melatonina (l’ormone del riposo). Questo disturbo può essere molto fastidioso, ma con piccoli accorgimenti si può contrastare.

SCOPRI IL RAME, PREZIOSO ALLEATO PER L’AUTUNNO

Per prima cosa è bene approfittare delle giornate di sole per fare delle passeggiate e godere dei benefici che l’aria aperta regala all’organismo; sarebbe importante anche fare attività fisica, visto che il movimento facilita la produzione di serotonina e di dopamina: basta una passeggiata mezz’ora al giorno per sentirsi meglio. Si può fare un salto dall’erborista e farsi consigliare qualche ottimo rimedio naturale per dare energia al corpo: tra quelli in commercio c’è sicuramente il ginseng, che si può assumere la mattina durante la colazione, per iniziare la giornata con il giusto sprint.

Gli esperti consigliano di assumere più magnesio, ottimo per agire sul sistema nervoso e ripristinare l’armonia nella mente: oltre che in preparati da assumere per via orale, il magnesio si può trovare in molti cibi come le banane, frutta secca, pesce, cereali e cibi integrali. Anche il rame può aiutare nel gestire gli sbalzi d’umore e difendere dalle malattie da raffreddamento. Per finire, cercare di ritagliarsi dello spazio per sé, non chiudersi in casa nonostante le temperature ma coltivare degli hobby e mantenersi attivi. Con un po’ di attenzione il disturbo stagionale si supera facilmente e il malumore rimane solo uno (spiacevole) ricordo.

Photo by Facebook

Gestione cookie