Quello delle zucchine ripiene alla genovese è un piatto tipico ligure da preparare soprattutto nel periodo estivo e quindi questi sono davvero gli ultimi momenti per poterlo gustare. Ci vorrà solo mezz’ora per la preparazione ed altri trenta minuti per la cottura. Siete pronti?
Ecco gli ingredienti: 600 grammi di zucchine, 50 grammi di mortadella, 1 cucchiaio di parmigiano, il pancarré, le uova, il latte, il pangrattato, la maggiorana, il sale e l’olio extravergine d’oliva.
Cosa bisogna fare? Prima di tutto tagliate le zucchine in due in lunghezza, fatele bollire per 5 minuti ed eliminate la polpa (ma mettetela da parte). Tritate quest’ultima con la mortadella ed il pancarré senza crosta ed ammollato precedentemente nel latte. A questo punto aggiungete maggiorana, uova e sale e mescolate il tutto. Infine riempite le zucchine con la salsa ottenuta, decorando anche con scaglie di parmigiano e mettete a cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora circa o almeno fin quando non saranno dorate. Non abbiate paura della bilancia: sono solo 250 le calorie a porzione.
Foto by Facebook