La ratatouille è una ricetta francese molto diffusa anche in Italia e composta principalmente di verdure, quindi è adatta per chi vuole mangiare un piatto gustoso, ma non vuole assolutamente esagerare con le calorie!
Ecco gli ingredienti: 2 melanzane, 2 zucchine, 2 peperoni, 2 cipolle, 500 grammi di pomodori, 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di timo, 2 foglie di alloro, un po’ di basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Ecco la preparazione: lavate e tagliate le verdure a strisce e le patate dividetele in quattro parti. Successivamente pelate e tagliate anche i pomodori (solo dopo averli passati in acqua bollente per qualche secondo) e mettete a scaldare tre cucchiai di olio in un tegame. A questo punto buttateci dentro le cipolle ed i peperoni: una volta teneri unite anche il timo, i pomodori, l’aglio tritato, il sale ed il pepe. Lasciate cuocere per 40 minuti e contemporaneamente mettete a cuocere le melanzane in un altro tegame per dieci minuti insieme alle zucchine e quindi per altri dieci minuti. Quanto tutto sarà pronto unite le verdure in un’unica pentola ed amalgamate per qualche minuto a fuoco basso. Le foglie di basilico serviranno per guarnire il piatto. Ci vorranno venticinque minuti per la sola preparazione e per quanto riguarda le calorie questa pietanza ne contiene solamente 154 circa.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…