La ratatouille è una ricetta francese molto diffusa anche in Italia e composta principalmente di verdure, quindi è adatta per chi vuole mangiare un piatto gustoso, ma non vuole assolutamente esagerare con le calorie!
Ecco gli ingredienti: 2 melanzane, 2 zucchine, 2 peperoni, 2 cipolle, 500 grammi di pomodori, 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di timo, 2 foglie di alloro, un po’ di basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Ecco la preparazione: lavate e tagliate le verdure a strisce e le patate dividetele in quattro parti. Successivamente pelate e tagliate anche i pomodori (solo dopo averli passati in acqua bollente per qualche secondo) e mettete a scaldare tre cucchiai di olio in un tegame. A questo punto buttateci dentro le cipolle ed i peperoni: una volta teneri unite anche il timo, i pomodori, l’aglio tritato, il sale ed il pepe. Lasciate cuocere per 40 minuti e contemporaneamente mettete a cuocere le melanzane in un altro tegame per dieci minuti insieme alle zucchine e quindi per altri dieci minuti. Quanto tutto sarà pronto unite le verdure in un’unica pentola ed amalgamate per qualche minuto a fuoco basso. Le foglie di basilico serviranno per guarnire il piatto. Ci vorranno venticinque minuti per la sola preparazione e per quanto riguarda le calorie questa pietanza ne contiene solamente 154 circa.
Foto by Facebook