Categories: Notizie

“Effetto Jolie” aumentano le donne che si sottopongono ai test genetici

L’esempio di un personaggio famoso può portare effetti positivi. Questo almeno è quanto successo con l’attrice Angelina Jolie, che l’anno scorso si è sottoposta ad una doppia mastectomia preventiva dopo aver scoperto di aver un gene che la predisponeva al tumore al seno. Nei mesi successivi all’annuncio si è avuto un vero e proprio “effetto Jolie”, ossia un aumento considerevole delle visite specialistiche da parte di donne preoccupate per la loro salute; inizialmente gli esperti avevano bollato come negativo questo comportamento, perché pensavano fosse frutto di una moda destinata ad esaurirsi in fretta e soprattutto ritenevano che avrebbe portato molte donne che non ne avevano necessità a sottoporsi ad un test genetico.

ANGELINA JOLIE E IL TUMORE AL SENO

Invece le cose sono andate positivamente in modo diverso: una ricerca del Genesis Breast Cancer Prevention e del St Mary’s Hospital di Manchester, ha evidenziato come, da quando l’attrice nel maggio 2013 ha rivelato la sua operazione, le richieste per il test genetico siano sì aumentate ma da parte di donne che ne avevano effettivamente bisogno. Tutto ciò è servito a creare la consapevolezza dell’ereditarietà del tumore al seno e quindia sottolineare l’importanza della prevenzione. Il medico Jacques Rapahel ha dichiarato: “Dopo che Angelina Jolie ha reso pubblica la sua storia anche i medici hanno avuto una scossa, diventando più proattivi e raccomandando i test a più pazienti. Le donne, da parte loro, vogliono sapere di più e chiedono le analisi genetiche per scoprire il rischio di tumori femminili”.

Il test genetico è raccomandato solamente ha chi ha parenti strette con il cancro al seno, altrimenti si rileva assolutamente inutile. L'”effetto Jolie” ha secondo i medici sfruttato l’immagine positiva dell’attrice, bella e forte, influenzando le donne inglesi. Tra il 40% e il 90% delle donne che presentano un mutamento del gene che causa il del tumore al seno sviluppano il cancro; la mastectomia non è però l’unica soluzione e, anche in questo caso, entra in gioco la prevenzione. Se preso per tempo si può intervenire sul tumore con l’utilizzo di farmaci, un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano.

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa