Il caffè che si beve ogni mattina non serve solo a dare una sferzata di energia all’organismo ma, secondo uno studio, aiuta anche a preservare la salute dentale. Secondo i ricercatori dell’Università di Boston chi beve caffè conserva meglio la struttura ossea dei denti e ne evita l’usura. Lo studio, pubblicato sul Journal of Periodontology, tiene conto dei dati raccolti su 1.152 pazienti che dal 1968 ad oggi si sono sottoposti a visite odontoiatriche presso lo stesso studio dentistico.
COUPEROSE, QUEL ROSSORE CHE SI PUO’ ATTENUARE
I risultati hanno portato ad una correlazione tra salute dentale, gengivale e consumo di caffè, sembra grazie alla presenza di antiossidanti che proteggono lo smalto dei denti, preservandoli dall’usura. Sin dall’antichità il caffè è una delle bevanda preferite in tutto il mondo e alcuni benefici erano già noti: una tazzina di caffè può attenuare il senso di fame ed essere d’aiuto nelle diete e può anche rendere meno forte il mal di testa. Studi recenti hanno dimostrato la sua azione preventiva di alcune importanti patologie morbo di Alzheimer e morbo di Parkinson. La caffeina ha anche proprietà diuretiche, per questo è presente in alcuni prodotti farmaceutici, dietetici e cosmetici.
A questi benefici ormai riconosciuti bisogna ora aggiungere le proprietà di salvaguardia sui denti, che però non devono far dimenticare i limiti di questa bevanda. Il caffè infatti macchia i denti e sono pochi i prodotti in grado di rendere lo smalto nuovamente bianchi. Come hanno affermato alcuni medici, il caffè va bevuto con moderazione, al massimo due tazzine al giorno e andrebbe sostituito con il decaffeinato. Dosi superiori di caffeina possono causare ansia, insonnia, vampate di calore.
Photo by Facebook