Sono 8 milioni i bimbi che fanno ritorno tra le aule scolastiche, tra gioia e un po’ di tristezza. Per aiutarli a ritrovare l’energia e il ritmo giusto è fondamentale che la merenda durante l’intervallo sia composta da alimenti sani e bilanciati: troppo spesso infatti questo momento della giornata è trascurato, e i bambini mangiano merendine preconfezionate, che non forniscono le vitamine necessarie necessarie per la giornata.
PIEDI PIATTI NEI BAMBINI: LE CURE PER STARE MEGLIO
Giuseppe Morino, responsabile di Educazione alimentare del Bambino Gesù, sottolinea come “lo spuntino non deve avere un apporto calorico eccessivo, ma fornire il 5-10% delle calorie giornaliere e oscillare, in base all’età, tra le 100-125 calorie di un bambino di 6 anni e le 180-200 di un adolescente. La merenda previene il calo, tipico della tarda mattinata, di attenzione e del tono dell’umore e spezza intervalli superiori alle 4-5 ore tra i pasti principali”. No quindi a panini, pizzette, pasticcini con creme e cioccolato: questi alimenti rendono la digestione più impegnativa e provocano sonnolenza e un calo dell’attenzione.
Quali sono quindi gli alimenti da scegliere? Frutta, yogurt, fette biscottare, frollini leggeri e merendine non farcite. In generale è meglio preferire cibo ricco di carboidrati e povero di grassi, ricordando sempre che il bambino non deve saltare la prima colazione. “Se al posto dello spuntino leggero il bambino insiste per avere altri cibi – spiega Morino – sono necessari mediazione e buon esempio. Episodicamente, infatti, possono essere proposte merende più sostanziose, ma ciò comporta una maggiore attenzione ai menù di pranzo e cena che dovranno essere più contenuti”.
I genitori giocano ovviamente un ruolo fondamentale nel convincere i bambini ad abbandonare scorrette abitudini alimentari e possono aiutarsi con piccoli trucchi, come scegliere cibi colorati, coinvolgere i bambini nella preparazione della merenda e magari tagliare la frutta in modo particolare e divertente. Anche gli insegnanti hanno un compito: aiutare gli alunni a conoscere e assaporare gusti diversi e cibi più salutari, organizzando iniziative ludiche in classe che li coinvolgano attivamente e li rendano consapevoli di cosa e perché mangiano.
Photo by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…