Quella delle cozze ripiene al sugo (leggi la ricetta su Velvet Body) è sicuramente una delle ricette più tradizionali della Puglia e diffusa molto anche in Italia: oggi invece vogliamo presentarvi quella delle cozze in salsa di zafferano, ovvero un secondo piatto saporito ed appetitoso.
Ecco gli ingredienti: 1 cipolla, prezzemolo tritato, 1 bustina di zafferano, 1 chilo di cozze, 2 foglie di alloro, vino bianco ed olio extravergine d’oliva.
Per la preparazione ci vorranno al massimo 15 minuti, mentre solo 10 per la cottura: mettete a soffriggere la cipolla tritata con un po’ di olio, aggiungendo due foglie di allora ed il prezzemolo tritato; poi unitevi le cozze lavate accuratamente in precedenza e fatele aprire a fuoco vivo, sfumando con il vino bianco. Una volta aperte, eliminate la parte di guscio che non contiene il mollusco e tenetele da parte al caldo; a questo punto restringete il liquido di cottura aggiungendo una bustina di zafferano fino ad ottenere una crema densa da mettere proprio sulle cozze. Le calorie non sono nemmeno troppe: solo 235 a porzione.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…