Menopausa: le banane abbassano il rischio di ictus

Inserire il consumo di banane nell’alimentazione quotidiana abbassa il rischio di ictus dino al 27 per cento nelle donne in menopausa: la notizia arriva da uno studio dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, pubblicato di recente sulla rivista dell’American Heart Association. I ricercatori hanno seguito oltre novantamila donne in menopausa di età compresa fra i 50 e i 79 anni per un periodo di undici anni, allo scopo di osservare in che modo la banana, notoriamente ricca di potassio, possa essere uno scudo contro – appunto – l’ictus.

Prima che questa ricerca cominciasse si suggerisce un’assunzione media di potassio parti a 2,611 milligrammi al giorno, tuttavia l’Organizzazione mondiale della sanità ritiene che per le donne sia meglio aumentare la dose fino a 3,510 mg. Solo il 16,6 per cento delle partecipanti alla ricerca, tuttavia, hanno raggiunto o superato questa cifra (si consideri che una banana di medie dimensioni contiene circa 430 mg di potassio). Ebbene i risultati finali , basati sulla presenza di questo minerale nel sangue derivante soltanto da cibi freschi e non da integratori, hanno dimostrato che il consumo costante di banane può abbattere – appunto – fino al 27 per cento il rischio di ictus e fino al 10 per cento la possibilità di decessi improvvisi: niente male, davvero niente male!

La banana è anche utile per alleviare i disturbi legati all’ulcera gastrica poiché stimola la produzione di muco e dunque facilita la cicatrizzazione delle ferite create dall’ulcera stessa. Grazie alle sue proprietà energetiche e nutritive, e in particolare alla presenza di dopamina, noradrenalina, tiamina e serotonina, questi frutti sono inoltre particolarmente benefici per chi pratica attività sportiva. Si tenga però presente che contengono anche molti zuccheri semplici e carboidrati, dunque bisogna fare molto attenzione quando si è a dieta: non è un luogo comune, le banane non sono molto amiche della dieta…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy