Quella dei makimono è una ricetta giapponese che negli ultimi tempi si è diffusa anche nel nostro Paese; si tratta di rotolini fatti con riso ed alghe: quelli chiari sono al salmone, quelli scuri al tonno e quelli verdi con il cetriolo. Ovviamente è sempre meglio accompagnarli con un’ottima salsa di soia e con un po’ di wasabi (senza esagerare)!
Gli ingredienti sono: 400 grammi di riso, 150 grammi di tonno fresco (per la seconda versione), 1 cetriolo piccolo (per la terza versione), 4 foglie di alghe nori secche, 1 vasetto di uova di salmone (per la prima versione), 1 cucchiaio di zucchero, pasta di rafano, 4 cucchiai di aceto, salsa di soia e sale.
Preparazione: Lessate il riso, scolatelo, mettetelo in una ciotola e successivamente conditelo con l’aceto, lo zucchero ed un po’ di sale. Lavate il tonno e tagliatelo a bastoncini, poi tostate le alghe per due minuti, pelate il cetriolo e dividetelo in bastoncini ed infine mettete un foglio d’alga su una tovaglietta di vimini: a questo punto copritelo per tre quarti con un quarto del riso e mettete al centro pezzetti di cetriolo. Avvolgete l’alga, inumidite i bordi per incollarli e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Per la preparazione servono venticinque minuti, mentre per il successivo tempo di cottura solo diciotto. Basta solo non esagerare con le porzioni: uno solo contiene oltre 500 calorie!
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…