Durante il periodo di allattamento al seno la dieta della mamma deve essere ricca di nutrienti, in modo da non far mancare nulla al neonato. L’alimentazione deve essere sana ed equilibrata, prediligendo i cibi ricchi di vitamine, sali minerali e acqua come frutta e verdura. Ci sono poi alcuni alimenti particolarmente utili in questo periodo così magico, ma anche molto delicato, perché aiutano la montata lattea.
Per avere più latte, mangiate spesso il finocchio. Oltre a favorire la produzione di latte, aiuta stomaco e fegato a lavorare meglio e stimola la circolazione sanguigna, apportando quindi benessere sia alla mamma che al bambino, il quale sentirà nel latte un sapore più dolce, particolarmente gradito. Consumatelo crudo o leggermente cotto al vapore oppure sotto forma di tisana dopo i pasti.
Altra verdura importante è il cardo mariano. Ricco di bioflavonoidi, stimola anch’esso la produzione di latte. Le sue foglie vanno mangiate crude oppure bollite e se ne possono mangiare anche i germogli, particolarmente ricchi di sali minerali. Anche l’ortica, cruda o bollita, è un’alleata dell’allattamento al seno, perché aiuta ad assimilare le sostanze nutritive ed è essa stessa ricca di ferro, fosforo, magnesio, calcio e silicio. Ha un effetto diuretico e depurativo, per cui aiuta la mamma a riprendere la linea persa durante la gravidanza.
Tra i cereali, invece, prediligete l’orzo perché oltre ad essere galattogeno (cioè ad aumentare la produzione di latte), aiuta anche in caso di stitichezza, problema molto frequente durante il periodo della maternità. È ricco di fibre, fosforo, calcio, potassio e magnesio. Tra le spezie, infine, preferite il cumino: potete aggiungerlo ai piatti oppure berlo sotto forma di tisana. Migliora la digestione e anch’esso aumenta la quantità di latte.
Photo by Freeimages