Categories: Diete

Sei a dieta? Ecco le cinque bevande da evitare per dimagrire

Tutti i nostri sforzi per perdere peso potrebbero esser vanificati da un gesto molto semplice che facciamo tutti i giorni: bere. A parte l’acqua, qualsiasi altra bevanda contiene un minimo di calorie. Alcune bibite molto amate e insospettabili, però, possono esser addirittura controproducenti in un regime dietetico, perché contengono molte calorie senza alcun valore nutrizionale. Vediamo quali sono le cinque bevande nemiche della dieta.

Le bevande gassate, comprese quelle light, sono le prime da evitare, perché hanno un alto contenuto di zuccheri e non hanno alcun potere sfamante, per cui le loro calorie si accumulano insieme a quelle che introduciamo mangiando. Inoltre, sono ricche di sostanze artificiali, come coloranti, edulcoranti e aromi non naturali, il cui effetto sul nostro organismo non è certo il massimo.

Anche gli energy drink e le bibite per sportivi sono molto calorici. Se volete reintrodurre i sali minerali e i liquidi persi dopo un allenamento o uno sforzo fisico sotto il sole, molto meglio dissetarsi con l’acqua, scegliendone magari una ricca di minerali come magnesio e potassio. Un discorso a parte merita il caffè: una tazzina senza zucchero è innocua. Quello che fa male è tutto il resto che aggiungiamo, quindi non solo il dolcificante, quale che sia, ma anche latte, cacao, panna. Al bando dunque cappuccino, crema di caffè e quant’altro.

Infine, ci sono le bevande alcoliche: sia il semplice bicchiere di vino, che è concesso ma dobbiamo ricordarci che anch’esso contiene calorie, quindi cerchiamo di abbinarlo a un pasto non troppo abbondante, sia i cocktail. Questi sono particolarmente insidiosi per chi sta a dieta, perché oltre all’alcol contengono anche sciroppi, succhi di frutta e bibite gassate, tutte bevande zuccherine che sono proprio quelle che dovremmo evitare se vogliamo perdere peso.

Photo by Freeimages

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa