Tutti i nostri sforzi per perdere peso potrebbero esser vanificati da un gesto molto semplice che facciamo tutti i giorni: bere. A parte l’acqua, qualsiasi altra bevanda contiene un minimo di calorie. Alcune bibite molto amate e insospettabili, però, possono esser addirittura controproducenti in un regime dietetico, perché contengono molte calorie senza alcun valore nutrizionale. Vediamo quali sono le cinque bevande nemiche della dieta.
Le bevande gassate, comprese quelle light, sono le prime da evitare, perché hanno un alto contenuto di zuccheri e non hanno alcun potere sfamante, per cui le loro calorie si accumulano insieme a quelle che introduciamo mangiando. Inoltre, sono ricche di sostanze artificiali, come coloranti, edulcoranti e aromi non naturali, il cui effetto sul nostro organismo non è certo il massimo.
Anche gli energy drink e le bibite per sportivi sono molto calorici. Se volete reintrodurre i sali minerali e i liquidi persi dopo un allenamento o uno sforzo fisico sotto il sole, molto meglio dissetarsi con l’acqua, scegliendone magari una ricca di minerali come magnesio e potassio. Un discorso a parte merita il caffè: una tazzina senza zucchero è innocua. Quello che fa male è tutto il resto che aggiungiamo, quindi non solo il dolcificante, quale che sia, ma anche latte, cacao, panna. Al bando dunque cappuccino, crema di caffè e quant’altro.
Infine, ci sono le bevande alcoliche: sia il semplice bicchiere di vino, che è concesso ma dobbiamo ricordarci che anch’esso contiene calorie, quindi cerchiamo di abbinarlo a un pasto non troppo abbondante, sia i cocktail. Questi sono particolarmente insidiosi per chi sta a dieta, perché oltre all’alcol contengono anche sciroppi, succhi di frutta e bibite gassate, tutte bevande zuccherine che sono proprio quelle che dovremmo evitare se vogliamo perdere peso.
Photo by Freeimages