L’estate è la stagione degli incontri, dei flirt, delle nuove amicizie, ma la vita sociale può essere compromessa da un imbarazzante problema: quella del cattivo odore. I profumi sgradevoli possono essere emanati dalla pelle, dal sudore eccessivo, dall’alito oppure dalle parti intime. Questo fastidio può arrivare ad inibire chi ne soffre fino ad evitare del tutto i contatti ravvicinati con vecchie e nuove conoscenze. Ma per ogni problema c’è una soluzione: ecco come fare.
Un cattivo odore della pelle è generalmente associato a ciò che mangiamo. In particolare, alcuni cibi come aglio, cipolla e in genere le spezie molto saporite come il curry, contengono alcune sostanze che vengono eliminate attraverso i pori della pelle. Anche carne rossa e latticini hanno il potere di cambiare in peggio il profumo della nostra pelle. Oltre a ridurre questi cibi, introducete nella vostra alimentazione molto pesce: anche se quando è crudo non emana certo una fragranza piacevole, sul nostro organismo ha esattamente l’effetto contrario. Meglio ancora se scegliete pesce a carne bianca, come merluzzo e nasello.
Se il cattivo odore è causato da un sudore molto acido, oltre a cambiare l’alimentazione come appena spiegato, potete utilizzare un semplice rimedio della nonna: l’aceto. Questo infatti ha un elevato potere battericida ed elimina i germi responsabili del cattivo odore. Effettuate degli impacchi la sera, prima di andare a dormire, mentre al risveglio dopo esservi lavati applicate una soluzione di succo di limone e bicarbonato.
L’alitosi si combatte masticando foglioline di prezzemolo o menta dopo i pasti. Un alito cattivo dovuto a un singolo pasto molto speziato può essere attentuato subito con un bicchiere di latte, meglio se intero: i grassi presenti in esso assorbono l’odore forte dei cibi. Ma se l’alito pesante persiste nel tempo allora è meglio rivolgersi a un medico per indagare sulla reale fonte del problema.
Infine, un odore molto forte nelle parti intime può essere attenuato utilizzando un detergente intimo neutro, che rispetti il Ph di questa zona diverso dal resto del corpo, a cui avrete aggiunto alcune gocce di olio di melaleuca (conosciuto anche come Tea tree oil), che elimina delicatamente eventuali batteri.
Photo by Freeimages