Anche se avete pochi giorni di vacanza, non per questo dovete rinunciare a tornare a casa con un’abbronzatura perfetta e che duri a lungo. Alcuni piccoli trucchetti possono aiutare ad accelerare il processo, senza incorrere in scottature ed eritemi solari. Questo aspetto è importante perché una pelle bruciata dal sole e disidratata si “spella” più in fretta rendendo vani tutti i nostri “sforzi” e le ore passate sdraiate sul lettino.
Un semplice accorgimento da adottare appena scesi in spiaggia è quello di togliere gli occhiali da sole per qualche minuto. Sappiamo quanto i raggi solari siano pericolosi, non solo per la pelle, ma anche per la delicata struttura dei nostri occhi che, se non protetti adeguatamente, specie nelle ore centrali del giorno, possono subire danni anche molto gravi. Ma quello che dovete fare è togliere le lenti scure solo per pochi istanti, il tempo necessario affinché attraverso il nervo ottico che recepisce la luce solare si attivi l’ormone che produce la melanina, ovvero la difesa naturale della nostra pelle che la fa diventare nera.
Un altro fattore decisivo è l’idratazione: bevete almeno due litri d’acqua al giorno; applicate una crema idratante la mattina appena svegli, poi la crema solare quindici minuti prima di esporvi al sole; infine, spalmate generose dosi di doposole al termine della giornata. Prima della doccia (da preferire alla vasca da bagno), un gesto fondamentale è quello di stendere un olio per il corpo che farà da barriera protettiva contro il calcare presente nell’acqua che secca la pelle e favorisce la desquamazione.
Seguite una dieta ad alta concentrazione di vitamine e sali minerali, mangiando olio di oliva, uova, pomodori, peperoni, albicocche, pesche, kiwi e soprattutto carote. Quest’ultime sono ricche di betacarotene che stimola la produzione di melanina e che funziona solo se assimilato dall’interno attraverso l’alimentazione o gli integratori. Infine, bagnatevi frequentemente con l’acqua di mare, perché i cristalli di sale amplificano i riflessi del sole ed evitate una “tintarella selvaggia” addormentandovi sotto il sole all’ora di pranzo. La fretta non deve farvi dimenticare il buon senso.
Photo by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…