Cheilite: come curare quei fastidiosi taglietti sulle labbra ai lati della bocca

Anche d’estate può capitare di avere le labbra molto secche e screpolate, che presentano dei taglietti laterali ai lati della bocca. È una vera e propria patologia, anche se non grave, chiamata cheilite. I fattori scatenanti possono essere diversi: dall’uso di determinati farmaci alla carenza di vitamine o ferro, dalla pessima abitudine di mordicchiarsi le labbra a problemi dentali o di scarsa salivazione. Infine, i tagli possono essere causati anche da infezioni dovute a funghi o batteri. In ogni caso, è un sintomo molto fastidioso che rende difficile mangiare, parlare e persino ridere, e può essere accompagnato anche da prurito e gonfiore.

Ecco alcuni rimedi naturali per cercare di accelerare il processo di guarigione di queste piccole ferite ai lati della bocca. La soluzione più semplice è sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua e tamponare i tagli più volte al giorno per favorire la cicatrizzazione. Allo stesso scopo potete trattare la zona con del miele: lo stendete con un dito sulle labbra e lasciate in posa per 15/20 minuti. Se le labbra sono anche molto screpolate, provate ad ammorbidirle anche con qualche goccia di olio di cocco, di mandorle dolci o di argan oppure effettuate due volte al giorno leggeri massaggi con l’olio di Melaleuca, chiamato anche Tea tree oil, che calma le irritazioni.

Oltre a questo, poiché la cheilite può esser causata anche da una carenza di vitamine e sali minerali, cercate di assumerli attraverso una dieta ricca di frutta e verdura o seguite un ciclo di integratori multivitaminici. Fate attenzione a rossetti e lucidalabbra, evitando di usarli finché i tagli non sono guariti e controllate che nella loro formula non siano presenti sostanze allergizzanti. Bevete molta acqua e tenete sempre ben idratate le labbra con un buon burro di cacao, senza paraffina, e proteggetele ulteriormente con uno stick solare durante l’esposizione al sole.

Photo by Freeimages

Impostazioni privacy