I benefici dell’esercizio fisico in riva al mare sono molteplici: l’aria che respiriamo è più pulita, la salsedine e il massaggio delle onde sono ottimi rimedi anti-cellulite e nell’acqua lo sforzo muscolare è minore, ma non per questo meno efficace per tonificare gambe e glutei. Ecco qualche idea per approfittare di una giornata al mare per non perdere la forma e smaltire qualche peccato di gola.
Si inizia con una passeggiata, immerse fino all’altezza del bacino. Provate a camminare sulla punta dei piedi, seguendo parallelamente la riva della spiaggia, per circa 40 passi, andata e ritorno. In questo modo, si tonificano i polpacci. Ora, spingetevi un po’ più in là e immergetevi fino all’ombelico per i prossimi tre esercizi. Il primo è specifico per i muscoli delle cosce: sollevate una gamba con il ginocchio piegato a 90°, distendete la gamba in avanti e tornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio per 2-3 serie da 15 ed eseguite i movimenti molto lentamente.
Per scolpire i glutei, invece, eseguite questo secondo esercizio: portate il ginocchio verso il busto, poi stendete tutta la gamba all’indietro e ritornate in posizione. Ripetete sempre per 2-3 serie da 15. Infine, per l’interno coscia, alzate la gamba lateralmente portandola parallela al fondo del mare e ritornate in posizione. Dopo 3 serie da 15 ripetizioni, passate all’altra gamba.
Infine, per bruciare i grassi, tornate a riva e con i piedi sul bagnasciuga camminate a passo svelto per 30 secondi e poi corrette a velocità moderata per 2 minuti. Continuate ad alternare le due velocità per una quindicina di minuti. Il lavoro cardiovascolare vi aiuterà a smaltire qualche gelato di troppo. Una volta tornate al vostro asciugamano, distendete dolcemente i muscoli con qualche esercizio di stretching, respirando a pieni polmoni per incamerare l’aria di mare, ricca di iodio e così benefica per le vie respiratorie.
Photo by Freeimages
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…