In vacanza può capitare anche a chi non ha mai sofferto di stitichezza, di avere problemi di stipsi. Come mai l’intestino diventa improvvisamente pigro? Perché è un organo che potremmo definire “abitudinario” e soffre molto il cambiamento di orari e stile di vita che adottiamo durante le vacanze. In più, il restare lungo tempo seduti durante un viaggio di ore in macchina, treno o aereo, non aiuta poiché anche la sedentarietà incide negativamente sulla mobilità intestinale.
Certo che un fastidioso mal di pancia, accompagnato da gonfiore addominale, non è l’ideale per godersi le tanto sospirate ferie estive, per cui vediamo cosa possiamo fare per dare una mano all’intestino a rimettersi in moto. Per prima cosa, provate con un massaggio: con la punta delle dita eseguite movimenti circolari nella zona pelvica verso la parte destra, tenendo la gamba destra flessa e appoggiata, per ottenere il massimo relax dei muscoli dell’anca. È utile anche contrarre e rilassare gli addominali mentre siete in piedi, massaggiando in profondità a pugno chiuso la pancia in senso orario.
C’è anche un semplice esercizio da fare per la regolarità intestinale. In piedi, divaricate leggermente le gambe e piegate le ginocchia. Chinatevi in avanti posando le mani sulle cosce ed espirate tutta l’aria con la bocca. Allo stesso tempo tirate lo stomaco in dentro, contraete gli addominali e contate fino a 3, quindi rimandate in fuori lo stomaco. Ripetete per 5-10 volte.
Infine, non dimenticate di aiutarvi con l’alimentazione. La mattina appena svegli mangiate due kiwi e bevete un bicchiere di acqua tiepida; a metà mattina uno yogurt con fermenti lattici vivi; a pranzo e cena riempite il piatto con sedano, finocchi, zucchine, pomodori, olio extravergine di oliva, prugne secche, semi di lino, fragole, pesche e pere. Evitate invece gli agrumi, i mirtilli, lo zucchero raffinato e le bibite gassate.
Photo by Freeimages
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…