Latte+di+soia%3A+pregi%2C+difetti+e+le+istruzioni+per+prepararlo+da+s%C3%A9
velvetbodyit
/2014/07/24/latte-di-soia-fa-male/amp/
Categories: Notizie

Latte di soia: pregi, difetti e le istruzioni per prepararlo da sé

Tra tutti i tipi di latte vegetale, ovvero non derivati dal mondo animale come il latte vaccino, il latte di soia è sicuramente il più diffuso. Compare spesso sulla tavola sia di chi è allergico o intollerante al lattosio, sia di chi ha scelto un regime dietetico vegano. Ma può davvero sostituire il latte in tutto e per tutto?

La differenza più evidente è nella quantità di calcio e vitamina D, praticamente assente nel latte derivato dai fagioli di soia. Per questo, in commercio ci sono alcuni prodotti a cui queste sostanze sono state aggiunte che rappresentano un buon compromesso. Sicuramente il latte di soia è più dietetico: ha un contenuto di grassi e carboidrati minore rispetto al latte e i grassi in esso presenti sono ricchi di Omega 3, mentre non c’è traccia di colesterolo “cattivo”. Anche le calorie sono inferiori (54 ogni 100 g), mentre è notevole la presenza di vitamine B, A ed E.

Tutto questo ne fa una bevanda dai molteplici benefici: combatte la ritenzione idrica, rinforza pelle e capelli, aiuta la digestione in particolare se si soffre di reflusso gastro-esofageo. Ma c’è anche qualche controindicazione: può favorire la comparsa di calcoli renali, è sconsigliato in caso si soffra di Candida o se si stanno assumendo farmaci per la tiroide, è molto ricco di alluminio il cui accumulo può esser nocivo per il sistema nervoso. Infine, poiché è ricco di fitoestrogeni può interferire con terapie ormonali per la fertilità ed è meglio non berlo se si è in gravidanza o allattamento.

Al di là di questi casi, un bicchiere di latte di soia al giorno è la dose consigliata. Si può anche preparare in casa: si lasciano in ammollo per 24 ore 100 grammi di soia gialla secca, si versa in un litro d’acqua bollente e si fa cuocere per 15 minuti. Tolto dal fuoco, si passa tutto con il frullatore a immersione, quindi si filtra. Il latte di soia può avere un gusto un po’ troppo forte, per cui si può dolcificare e aromatizzare a piacere con zucchero di canna, cannella, bacche di vaniglia o cacao in polvere. Si conserva in frigorifero per circa tre giorni.

Photo by Freeimages

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa