Categories: Rimedi Naturali

Occhi rossi e gonfi per il troppo sole: curiamoli con dolcezza

D’estate, dopo una giornata al mare, può capitare di ritornare a casa con gli occhi arrossati o di svegliarsi la mattina dopo con le palpebre gonfie. Le cause possono essere diverse: un colpo di vento, granelli di sabbia non rimossi prima di andare a dormire, un’eccessiva esposizione al sole senza aver indossato gli occhiali scuri. Gli occhi sono parti delicate e andrebbero sempre riparati da lenti con un filtro solare adeguato.

Se, per esempio, siete soliti passare la giornata in barca dovreste usare occhiali da sole con un fattore di protezione Uv superiore a quello che usate di solito per passeggiare in città, perché il riverbero del sole sull’acqua di mare potenzia gli effetti dannosi dei raggi Uv. Ma una volta che il danno è fatto,come correre ai ripari?

Gli occhi arrossati derivano innanzitutto dalla secchezza: il calore eccessivo e l’uso dell’aria condizionata tendono a far seccare il film lacrimale che idrata l’occhio e ogni volta che sbattiamo le palpebre si crea un attrito che a lungo genera irritazione. Quindi, bere una buona quantità di acqua è già il primo passo per avere sollievo.

Passiamo ora ai rimedi naturali. Potete fare impacchi con la camomilla, avendo cura di farla raffreddare prima di applicarla tramite garze di cotone, possibilmente sterili. Oppure potete utilizzare fettine di cetrioli o bustine di tè nero (dopo averle lasciate in infusione e fatte intiepidire). Gli impacchi dovrebbero durare circa 15 minuti per occhio.

Altri rimedi efficaci che vengono dalla natura sono il fiordaliso, la malva e l’acqua di rose. Anche in questo caso si prepara l’infuso e si lascia raffreddare. Eseguite queste applicazioni mattina e sera e ricordatevi di eliminare sempre il trucco e ogni residuo di sabbia o crema da sole prima di andare a dormire. Se dopo due o tre giorni il fastidio non passa, consultate un oculista che vi prescriverà una terapia adeguata.

Photo by Freeimage

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa