Gomiti screpolati: la soluzione per braccia lisce e morbide

I vestiti senza maniche scoprono le braccia e mettono a nudo i gomiti. Mettetevi davanti allo specchio e datevi un’occhiata: i vostri come appaiono? Se il colore non è omogeneo come quello della pelle circostante e i gomiti hanno assunto un colore scuro o sono arrossati e al tatto si rivelano secchi e ruvidi, è decisamente ora di correre ai ripari. Ecco alcune soluzioni per eliminare ogni screpolatura e rendere la pelle più morbida.

Il primo rimedio che vi suggeriamo è il limone. Tagliatelo a metà e spremetene il succo. Non gettate via le due metà che avete appena spremuto ma applicatele sul gomito stesso. Non dovete limitarvi a tamponare, ma dovete proprio mimare il movimento della spremitura, come se il vostro gomito fosse lo spremiagrumi che avete appena utilizzato! Fate questo per una decina di minuti, prima con una metà e poi con l’altra (quindi il trattamento dura venti minuti in tutto). Asciugate la parte e applicate una crema ad alto potere idratante. Ripetete più volte finché il problema non scompare.

Una variante prevede l’uso del pompelmo. Si eseguono le stesse operazioni di “spremitura” sul gomito, ma non senza prima aver riempito le due metà dell’agrume con un cucchiaio di zucchero e uno di olio d’oliva. In questo modo lo zucchero farà un effetto scrub, mentre l’olio idrata la zona all’istante. Altra soluzione naturale è quella di preparare una tazza di latte tiepido, versare un pizzico di sale fino, mescolando fino a farlo sciogliere, infine aggiungere un cucchiaio di farina d’avena. Fate degli impacchi, imbevendo una garza di cotone nella soluzione, di un quarto d’ora circa, poi risciacquate.

Questi trattamenti consentono di ammorbidire la pelle ed eliminare cellule morte e screpolature, ma è essenziale farli seguire sempre dall’applicazione di una crema idratante e lenitiva, meglio ancora un burro, come quello di karitè o di mango, oppure olio di mandorle dolci. Una buona abitudine da prendere sempre dopo la doccia, anche quando il problema è risolto perché i gomiti sono una parte molto soggetta alle screpolature.

Photo by Freeimages

Gestione cookie