Sesso e calorie: quando la passione… brucia!

Ginnastica sotto le lenzuola: i nostri incontri più bollenti ci possono procurare il massimo del piacere e non solo quello sessuale. Fare sesso, infatti, aiuta anche a dimagrire e tenersi in forma: si bruciano grassi e calorie, si attiva il metabolismo, si tengono in allenamento cuore e polmoni e alcune posizioni promettono addirittura di tonificare glutei e addominali.

C’è addirittura chi ha tentato di codificare tutto questo in una disciplina, il Kamafitness. Inventato da due personal trainer italiani che fanno coppia fissa anche al di fuori della palestra, prevede la pratica di circa 60 posizioni, rubate dal kamasutra, come ginnastica pre-riscaldamento prima di un incontro amoroso. Se pensate che proporle al vostro partner spezzi un po’ l’incantesimo, potete anche limitarvi alle posizioni più convenzionali e qualche preliminare. Perché, sì, anche i preliminari fanno bruciare calorie: baciarsi appassionatamente per circa 5 minuti, fa perdere già 130 calorie. Se coccole, baci e carezze proseguono per altri venti minuti la quota sale a 100 (in realtà sono 107 per gli uomini e 87 per le donne).

Vediamo ora quali sono le posizioni più hot, da un punto di vista strettamente calorico, calcolate su una durata media del rapporto sessuale di circa 10 minuti. La posizione del missionario fa bruciare “appena” 250 calorie, mentre se i ruoli si ribaltano è la donna a beneficiarne di più: 300 calorie consumate per lei e solo 130 per lui. Ma il modo migliore per perdere peso è farlo in piedi: di calorie se ne bruciano addirittura 600!

Infine, anche raggiungere l’orgasmo ha i suoi vantaggi: oltre ad accelerare i battiti del cuore e farci svolgere un lavoro aerobico che ossigena i tessuti, da solo e in pochi secondi riesce a farci bruciare 122 calorie. Ovviamente, più riuscite a prolungare il rapporto sessuale e più benefici per la linea ne ricaverete.

Photo by Facebook

Gestione cookie